Orari e Modalità di visita
L'ingresso al Tempio
da Lunedì a Sabato: dalle ore 09.00 alle ore 17.30 interno e tutta l'area monumentale
Domenica: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 interno e tetti
L'interno della Cattedrale per le visite turistiche è strutturato in due aree, la prima a libero ingresso e la seconda detta "Area Monumentale" ad acesso con ticket
L'area a libero ingresso
E' costituita dall'area basilicale che nelle sacre liturgie accoglie i fedeli in preghiera, in questa la zona davanti la Cappella del SS. Sacramento è riservata al raccoglimento.
L'area monumentale
E' data da ambienti della Cattedrale riconducibili soprattutto al tempo dei normanni (vi si accede con il pagamento di un ticket) ne fanno parte:
- Tombre reali in cui sono custoditi i resti mortali degli imperatori Federico II, di suo padre Enrico VI, di sua madre Costanza D'Altavilla, del suo nonnno Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia, e di sua moglie Costanza D'Aragona.
- Tesoro della Cattedrale dove insieme ai preziosi arredi liturgici sono custoditi la Corona imperiale trovata nella tomba di Costanza D'Aragona insieme a degli anelli, fregi del manto di Federico II.
- Cripta dove sono custodite le tombe degli Arcivescovi di Palermo tra cui quella di Gualtiero Offamilio a cui si deve la costruzione dell'attuale tempio, modificato da Ferdinando Fuga alla fine del XVIII sec.
- Tetti della Cattedrale da cui è possibile leggere la storia dei diversi interventi di modifica nel corso dei secoli.
la visita dei tetti non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia, si consigliano scarpe comode. In caso di cattive condizioni meteorologiche, la visita è sospesa
Le visite dell'interno della Cattedrale (tranne l'area monumentale) sono soape durante le sacre liturgie, gli incontri di preghiera o manifestazioni organizzate all'interno della Cattedrale (notizie tutte riportate nella "home page" del sito)
Gli spazi di visita dell'area monumentale potranno esser chiusi senza preavviso per motivi tecnici o di servizio, ce ne scusiamo di già con i visitatori.
Per informazioni:
pagina FB Cattedrale di Palermo
telefono cellulare: 329 3977513