Santa Rosalia, Patrona di Palermo
Rosalia Sinibaldi nacque a Palermo nel 1130, damigella di corte della normanna regina Margherita, abbandonò gli agi della corte per dedicarsi alla preghiera ed alla contemplazione del Signore, eremita, prima per le montagne della Quisquina e dopo in una grotte sul Monte Pellegrino, dove concluse la sua vita terrena il 4 settembre del 1170.
S. Rosalia, acclamata Santa dai palermitani subito dopo la sua morte, è Santa Patrona dei palermitani dal 1624 per aver liberato Palermo dalla peste scoppiata in città nel 1624. (maggiori notizie nelle pagine del sito dedicate alla vita ed al miracolo.
I palermitani invocano S. Rosalia con il titolo ed il vezzeggiativo di "Santuzza"
All'interno del sito notizie sulla vita e sul grande miracolo di Santa Rosalia, sul culto e la devozione a Palermo e nel mondo, sulla grande festa che Le viene dedicata in Città, detta "Festino" e famosa in tutto il mondo. Nel sito è, imoltre, disponibile una galleria delle principali opere d'arte varia dedicate a S. Rosalia ed il suggerimento di pellegrinaggi e visite per porsi sui passi di S. Rosalia, conoscerne ed apprezzarne le sue virtù cristiane ed umane e perché no! farsi contagiare dal suo amore e dalla sua dedizione al Signore.
News - Eventi - manifestazioni
MOSTRA "Carri, fuochi e processioni per Santa Rosalia"
momento di incontro e convivialità, circondati dalle immagini dedicate alla nostra Santa Patrona nel giorno della sua festa, in cui saranno inoltre presentate le prossime attività del Museo Diffuso Rosaliano - tra cui gli Itinerari del Gusto sull'Itinerarium Rosaliae.
Organizzato da: Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura
MuDiR presso l'Oratorio Quaroni, in Via Maqueda, 276 Palermo
Link a pagina Facebook dedicata >>
25 novembre ore 16,00
Rosalia e le donne del coraggio
occasione preziosa per riflettere sul rispetto dei generi e sull’educazione all’affettività
organizzato da Sorelle Diocesi
Istituto Comprensivo Statale “Sperone-Pertini”, Via Giannotta, 4 - Palermo
Per info link alla pagina Facebook dedicata >>
Scarica la locandina in formato Jpg >>


