Orari e modalità di visita della Cattedrale

Ingresso Cattedrale:

Da Lunedì a Sabato: dalle ore 07.00 alle ore 19.00

Domenica: dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (orario invernale)

Ingresso Area Monumentale (Tombe Reali, Tesoro, Cripta e Tetti):

Orari Invernali

Da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 14.00 ultimo ingresso per la visita di Tetti, Tesoro, Cripta ore 13.10. Ultimo ingresso Tetti 13.30.

Domenica dalle 9.00 alle 13.00 ultimo ingresso Tetti e Tombe Reali 12.30 (Tesoro e Cripta chiusi)

ENGLISH VERSION

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Monumental Area (Royal Tombs, Treasury, Crypt and Roof)

Winter timings

Monday to Saturday from 9.00 am to 2.00 pm last entry for the visit to Roof, Treasury and Crypt 1.10 pm. Last entry for the Roof 1.30 pm.

On Sundays from 9.00 am to 1.00 pm last entry Roof and Royal Tombs 12.30 am (Treasury and Crypt closed)


L'interno della Cattedrale per le visite turistiche è strutturato in due aree, la prima a libero ingresso e la seconda detta "Area Monumentale" ad accesso con ticket

L'area a libero ingresso

E' costituita dall'area basilicale che nelle sacre liturgie accoglie i fedeli in preghiera, in questa la zona davanti la Cappella del SS. Sacramento è riservata al raccoglimento.

L'area monumentale

E' data da ambienti della Cattedrale riconducibili soprattutto al tempo dei normanni (vi si accede con il pagamento di un ticket) ne fanno parte:

  • Tombre reali in cui sono custoditi i resti mortali degli imperatori Federico II, di suo padre Enrico VI, di sua madre Costanza D'Altavilla, del suo nonnno Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia, e di sua moglie Costanza D'Altavilla,
  • Tesoro della Cattedrale dove insieme ai preziosi arredi liturgici sono custoditi la Corona imperiale trovata nella tomba di Costanza D'Aragona  insieme a degli anelli, fregi del manto di Federico II.
  • Cripta dove sono custodite le tombe degli Arcivescovi di Palermo tra cui quella di Gualtiero Offamilio a cui si deve la costruzione dell'attuale tempio, modificato da Ferdinando Fuga alla fine del XVIII sec.
  • Tetti della Cattedrale da cui è possibile leggere la storia dei diversi interventi di modifica nel corso dei secoli.

 

 

Tickets Area Monumentale

 

P